I Social Media aumentano le vendite ed il tuo Business

Mi capita spesso di parlare con persone del mo lavoro sui Social Media e mi sento sempre dire:l"i social sono cose da ragazzini..."
In effetti non posso smentire questa affermazione perchè spesso i social Media vengono gestiti male scambiando la bacheca di una pagina aziendale per una pagina personale mescolando informazioni serie a momenti di svago .T
In realtà i social media come facebook,instagram, twitter, pinterest, solo per citarne alcuni, danno un'incredibile vantaggio nel businnes perchè contribuiscano ad implementare il livello di posizionamento organico nei motori di ricerca e valorizzano livello di immagine aziendale (brand awareness).
Gli utenti attiva in internet quotidianamente sono milioni quindi la tua azienda deve essere motivata a sviluppare una strategia allargata di marketing includendo ed incrementando la sua presenza sui social Media!
Eccoti 8 ragioni per cui la tua azienda deve essere "Social":
1.I social media aumentano le vendite e generano nuove possibilità di business. Questo è uno dei risultati più evidenti nell'utilizzo dei Social perchè diventano delle vere e proprie "vetrine" dei tuoi prodotti aziendali .
I tuoi fan / follower più fedeli saranno direttamente interessati ad acquistare i tuoi prodotti o servizi. Ad esempio se pubblicizzerai un nuovo capo di abbigliamento appena arrivato nella tua boutique i tuoi fan più fedeli non vedranno l'ora di acquistarlo e se decidi di offrire uno sconto in cambio di una ricondivisione (share) del post la tua inserzione sarà visibile anche su altre pagine ed i potenziali clienti aumenteranno.
Potenzialmente questo effetto è in grado di aumentare a livello esponenziale.
La vera capacità è trovare una idea geniale che faccia scattare l'effetto virale.
2. Alcuni social media permettono di selezionare il target esatto dei tuoi clienti desiderati andando ad individuare i tuoi potenziali clienti per sesso, istruzione, provenienza, età, lavoro, istruzione, luogo, ecc. Questo è uno dei fondamentali vantaggi che "facebook" è in grado di portare al tuo business rispetto a qualsiasi altra forma pubblicitaria. Con una cifra modifica potrai sponsorizzare il tuo prodotto, il tuo servizio, migliorando il tasso di conversione ed ottenere un eccellente ritorno di investimento (detto ROI).
Il segreto è decidere come ottimizzare la targhetizzazione per ottenere i migliori tassi di conversione.
3. Analizza i dati dei tuoi follower attraverso statistiche dettagliate sui loro comportamenti, interessi, orari di collegamento.
Consulta i dati che vengono forniti dai social network per definire la strategia del piano editoriale e degli annunci da pubblicare .
4. L'azienda deve diventare "UMANA" e deve interagire con i potenziali clienti utilizzando sulla pagina Social un tono amichevole . In questo modo il potenziale cliente si affezionerà alla pagina perchè non sentirà un distacco da parte dell'azienda.
5. Quando avremo fidelizzato il nostro cliente avremo un feedback/riscontro immediato dei nostri fans-clienti ed aumenteremo la nostra credibilità.
Tante volte infatti capita di cliccare "Mi Piace" perchè vediamo diversi mi piace da parte di altri fan quindi siamo propensi indirettamente a mettere anche il nostro click. Per questo motivo è importante avere una certa quantità di fan base contenti perchè ci aiutano ad aumentare il grado di credibilità.
6. Maggiore sarà il numero dei follower e maggiore sarà anche la conoscenza del brand (brand awareness). Statisticamente il 65% dei consumatori prima di un acquisto consulta i profili social dell'azienda .
7. I social media permettono un servizio clienti immediato ed uno scambio diretto di messaggi. Il cliente potrà avere un riscontro immediato a dubbi o domande ma ricordati che la tua risposta dovrà essere veloce per non ottenere una opinione negativa!
8. I social media come google+ generano un miglioramento del posizionamento nei risultati di ricerca generati dai motori di ricerca. La pubblicazione regolare di post su google+ con hashatg, tag, immagini genera a livello di SEO una ottimizzazione e ne trarrà un beneficio anche il nostro sito web aziendale.
Se avrai letto l'articolo sicuramente ti sarà venuta qualche curiosità relativa all'applicazione dei Social nella tua azienda! Se vuoi ulteriori informazioni scrivimi.